martedì 29 settembre 2009

Come preannunciato sabato siamo andati a "Fa la cosa giusta".
Devo dire che è propria bella la sensazione di essere in un posto in cui quasi tutte le cose che ci sono rispecchiano te stesso. Per la prima volta tutti gli stand della fiera hanno riscosso un comune interesse in me e la "Dolce metà" - per inciso di solito io svolazzo da uno stand all'altro e lui mi aspetta immusonito - questa volta invece abbiamo girato tra gli stand dei pannolini lavabili, gli ecodetersivi, i vestiti di cotone biologico, i prodotti bio, la banca etica, il turismo sostenibile... insomma tutti temi che ci interessano e che abbiamo avuto modo di approfondire.

Siamo anche riusciti a seguire il seminario del pomeriggio "Decrescita istruzioni per l'uso" che si è concluso con l'intervento di Maurizio Pallante.

Per la prima volta abbiamo avuto modo di ascoltarlo dal vivo e, come sempre, le cose che ha detto rispecchiano a pieno il nostro modo di vedere ciò che ci circonda. Pallante ha un grande dono che è quello di riuscire a spiegare con esempi semplici concetti che a volte non sono di immediata comprensione.

Il suo pensiero porta a ragionamenti che spiazzano il pensiero comune e che difficilmente vengono anche solo abbozzati da qualsivoglia uomo politico. La critica di Pallante alla realtà socio-economica e al modello imperante di sviluppo è stata come sempre illuminante e si rimane perplessi nel constatare quanto poco queste idee facciano breccia fra la gente. Idee chiare, soluzioni a portata di mano, opportunità da cogliere in un momento di crisi economica mondiale e non le solite frasi fatte e schegge di ideologie rimaste dall'esplosione dei miti del passato.

1 commento:

  1. che bello!!! adoro fa la cosa giusta, quando c'è a milano vado sempre.
    Ti rimangono sempre tante suggestioni, tanti propositi, tanto entusiasmo e voglia di cambiare le cose.
    E viene fuori la mia voglia di andare via dalla città.
    Sei hai qualche consiglio di decrescita accetto.
    una buona giornata.

    RispondiElimina