lunedì 30 novembre 2009

Riti familiari

Si sta avvicinando il Natale e la nostra famiglia si prepara a celebrare i riti che accompagnano questo periodo dell'anno.

Il rito è definito dal Devoto Oli come" il complesso di norme che regolano le cerimonie di un culto, ossia, sempre dal Devoto Oli, "il tributo di onore e di venerazione che si rende alla divinità con atti di adorazioni o preghiere" o "il profondo rispetto nei confronti di un ideale o di un'attività".
Per la nostra famiglia, il culto riguarda principalmente il rispetto della Madre Terra e dei cicli che regolano l'esistenza sul nostro pianeta.
Il solstizio d'inverno rappresenta un momento topico nell'arco dell'anno in quanto il Sole raggiunge la massima declinazione rispetto all'equatore celeste. Da questo momento, il Sole riprende il suo ciclo di ascesa per portare nuova vita sulla Terra.

In questo periodo dell'anno avviene il punto di svolta che porterà la Luce ad avere la meglio sul Buio e, da sempre, l'uomo ha celebrato questo evento con riti diversi ma aventi tutti un denominatore comune: la nascita ed il continuo ritorno della vita, simboleggiati da una corona fatta di rami di sempreverdi intrecciati.

Anche noi abbiamo preparato la nostra corona dell'avvento, molto semplice, dei rami di abete raccolti nel bosco dietro casa, un nastro rosso e quattro candele che ci accompagneranno fino al giorno del solstizio.




Nessun commento:

Posta un commento