mercoledì 8 settembre 2010

Il Pancotto

Ieri sera si è scatenato un bel temporale che purtroppo ha già portato un assaggio dell'autunno che avanza.

Considerato il tempo uggioso, l'aria pungente e la quantità di pane che mi ritrovo a casa, grazie alla passione della Dolce metà e di sua mamma di sfornare belle pagnotte casalinghe, ho deciso di provare a cucinare una ricetta che da un po' di tempo mi passa tra le mani: il "Pancotto".

Ho rielaborato la ricetta presa da questo libro qui dove l'avevo vista la prima volta, e come al solito mi sono rivolta anche alle risorse del web per trovare la variante che più si avvicina al nostro gusto.

I commenti che via via trovavo alle ricette su Internet mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca visto che è un piatto che non ho mai assaggiato e che pane e pasta sono la mia debolezza.

Coadiuvata dalla Patata grassa abbiamo preso il nostro pane raffermo per tagliarlo a pezzetti, ormai il coltello non è - quasi- più un'arma impropria tra le mani di Agata.

Abbiamo poi messo i pezzetti in una pentola nella quale avevamo fatto imbiondire uno spicchio d'aglio... forse è la cipolla che si imbiondisce... comunque.... coperto il tutto con acqua e messo a cuocere. Immancabile il sale e il pepe. A metà cottura, ha cotto per 40 minuti, ho aggiunto due pomodori tagliati a cubetti.

Ed ecco servito con abbondante parmigiano, filo d'olio a crudo e prezzemolo.. mah?!...
Dolce metà entusiasta, Patata grassa schifata, io devo ancora deciderlo. ...... magari stasera .....visto che ne ho fatto una quantità da caserma.

1 commento:

  1. Prima la mia nonna e poi la mia mamma a casa mia lo hano sempre cucinato, che ricordi....
    dovrò provarci anch'io :)
    una gioiosa giornata
    StefiB

    RispondiElimina