martedì 26 ottobre 2010

Uno dei nostri cibi coccola d'autunno

Quando arrivano i primi freddi autunnali, mi piace cucinare un piatto scoperto qualche anno fa, si tratta in realtà di una ricetta abbastanza comune "Zucca e miglio".

è un piatto che ci piace veramente tanto, molti lo annoverano, giustamente tra i "cibi coccola", per il suo calore, il bel colore arancione, la dolcezza....


La ricetta si trova facilmente sui blog vegani, ognuno con la sua variante. Noi tre la prepariamo così:


Prepariamo il soffritto di cipolla, mondiamo metà zucca (di quelle piccole) e 2 carote, tagliamo a pezzetti piccoli e mettiamo nel soffritto. Lasciamo un po' insaporire e aggiungiamo una tazza (di quelle da colazione) piena di miglio, che prima sciacquiamo bene. A questo punto possiamo coprire d'acqua e quando bolle saliamo e lasciare cuocere per 40 minuti circa, stando attenti che non si attacchi alla pentola e che l'acqua non asciughi troppo.


Quando la zuppa è pronta mi piace passarla con il frullatore a immersione, e aggiungere un po' di pepe bianco.

La Patata grassa ci aggiunge il parmigiano (ma lei lo mette ovunque), io e la Dolce metà preferiamo gustarcela così.


Tra l'altro abbiamo scoperto che il miglio ha molte proprietà... Insomma il "miglio è un cereale da riscoprire" (articolo di Giuliana Lomazzi)

3 commenti:

  1. ciao la mia mamma fà un piatto simile e ci mette l'orzo ,lei lo chiama il piatto del sole ,lo proverò anche con il miglio grazie per la ricetta un saluto Chiara

    RispondiElimina
  2. L'orzo mi piace molto e lo uso spessissimo nei miei piatti, lo proverò nel "piatto del sole".

    RispondiElimina