martedì 14 dicembre 2010

Letture di Natale in biblioteca

In queste sere la Dolce metà ed io siamo immersi nella lettura serale dei libri di Natale che ci si sono stati inviati dal Centro Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova, per il nostro progetto. la Patata grassa è stata reclutata come cavia.
La prima esperienza, come avevo già avuto modi di raccontare è stata molto positiva, ci ha levato un po' dell'"ansia da prestazione", ma ci ha insegnato che non si può troppo improvvisare, per cui abbiamo deciso di portarci a casa i libri natalizi per poterli leggere prima, in modo da poter fare anche un minimo di introduzione ai bambini che ci ascolteranno.
Abbiamo dato appuntamento per questo sabato 18 per una mattina di letture sul Natale e dopo attento esame abbiamo scelto di leggere:


More about Babbo Natale e le formiche

More about Verrà un bambino



More about Sogno di neve




More about La lettera di Babbo Natale




More about Mamma Natale




More about I dolci di Natale sono scomparsi


Attendiamo consigli dalle lettrici-lettori esperti. STEFI.......

3 commenti:

  1. Che belli!! Non conosco questi titoli ma andrò a spulciar ein biblioteca....quando finisce di nevicare!!
    Sai già l'età media dei bimbi? E' molto importante perchè per i più piccini che hanno un'attenzione molto limitata è meglio stare sui racconti più bervi o eventualmente semplificarli un po'... magari introducendo un minimo di drammatizzazione (qualche gesto, qualche faccia,o la voce che cambia). L'improvvisazione ci può stare e verrà con il tempo, ma più che altro quella espressiva. Le storie è sempre meglio provarle un po prima perchè i bambini sono attentissimi.
    ogni tanto se riuscite potete anche coinvolgerli, specialmente se c'è qualche frase che si ripete e quindi già loro possono ripeterla con voi oppure fare delle domande tipo: "ma secondo voi, Babbo natale cosa ha fatto?" va beh... comunque al di là di tutto sono sicura che andrà benissimo!!!!!!
    Ti penserò intensamente!!!!!
    un abbraccio nevoso
    StefiB

    RispondiElimina
  2. cara stefi grazie per i consigli! Non saprei dirti come è andata... a dire il vero ci aspettavamo più bambini, ma complice l'influenza (che a noi è venuta proprio a Natale), i genitori alle prese con gli ultimi regali ancora da comprare, alla fine eravamo pochini. Se però vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno possiamo dire che i bambini che c'erano alla fine non volevano andare via, vedremo con i prossimi appuntamenti.
    Grazie ancora.

    RispondiElimina