domenica 20 febbraio 2011

Ancora libri!

Oggi abbiamo finalmente inaugurato la nostra Biblioteca comunale, è da un po' di tempo, come avevo avuto modo di scrivere qui e qui, che con la Dolce metà siamo entrati a far parte dei volontari della biblioteca, un gruppo di ragazzi, e di qualche veterano, pieni di entusiasmo.
Mentre la Dolce metà si occupa di tutte le attività della biblioteca, nella sua carica di neopresidentevolontario, io mi dedico alla lettura ai bambini nell'ambito del progetto Nati per Leggere.
I bambini negli ultimi incontri sono aumentati e questo ci rende orgogliosi, anche perchè, io non avrei scommesso un cent, sulla buona riuscita del progetto.
La settimana scorsa mi sono concessa un regalo, ho partecipato a un miniseminario dal titolo "Come si legge un albo illustrato?" organizzato dalla Provincia di Genova nell'ambito del ciclo di incontri intitolati l'Aprrondista lettore! la relatrice Lredano Farina ci ha presentato alcuni libri e dato spunti interessanti su come si affronta la lettura di un "picture book" - in inglese il termine ha una sfumatura diversa, dove si tiene maggiormente in considerazione l'aspetto artistico, rispetto al nostro "album illustrato".


Insomma ci ha mostrto libri veramente belli, così se passate in qualche libreria e ne avete voglia potete gettarci un occhio:

"L'Isola. Una storia di tutti i giorni" di Armin Greder

More about L'isola



"Hansel e Gretel" di Mattotti

More about Hansel e Gretel



"Giorno di neve" di Komako Sakai

More about Giorno di neve



Dei capolavori, che sicuramente entreranno a far parte della nostra libreria, per ora però visto che, almeno per me, emotivamente i primi due titoli sono molto impegnativi, abbiamo regalato alla Patata grassa, la storia del coniglietto che vede cadere la neve, un delicata poesia.

8 commenti:

  1. Grazie per questi titoli originali! Il terzo lo conosco e l'ho preso, me ne ero innamorata al primo colpo. Però aspettavo la prima giornata di neve per proporlo... finora invano! É da dicembre che non abbiamo nemmeno un fiocco piccolo piccolo ;-) Pazienterò ancora un poco, poi mi lancerò ugualmente :-) Buon proseguimento con la biblioteca, iniziativa bellissima e così importante per un territorio...

    RispondiElimina
  2. Eccoti qui, che bello! e che grandi novità :)
    Io sono qui che faccio il tifo per la vostra biblioteca!!!
    I libri li conosco e sono molto belli. Sì i primi due sono più impegnativi ma per il futuro non dimenticarteli. Hansel e Gretel, in realtà, nonostante la grafica in B/N, molto forte, comunque raccontata dalla mamma, è sempre esorcizzante delle paure del bambino e la presenza della mamma, appunto rassicura.
    sono felicissima per voi
    una dolce giornata
    StefiB

    RispondiElimina
  3. @annalisa: è la stessa cosa che ho pensato io, ero indecisa nel comprare un libro che parlava di neve, quando ormai ci avviciniamo alla primavera... ora visto come si è abbassata la temperatura comincio a pensare che forse vedremo qualche fiocco

    @Stefi: pensavo che Hansel e Gretel fosse una lettura troppo impegnativa per una bambina di tre anni, o forse sono io a farmi paranoie strane, sono tentata....

    RispondiElimina
  4. beh i bambini sono molto più svegli di quello che pensiamo, ma magari quello va bene l'hanno prossimo, oppure, intanto leggendoglielo in modo un po' più semplificato o drammatizzato e accettando il fatto che possa stufarsi ad un certo punto. ;)Un'altro bellissimo, per esempio è "IN BOCCA AL LUPO" di Fabian Negrin

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    volevo lasciarti un saluto e un augurio di Buon Anno, chissà se ricevi ancora questi commenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli ho ricevuti e mi hanno fatto un piacere che nemmeno ti immagini, la fine del 2010 e l'inizio del 2011 non sono stati per niente sereni, ma si deve guardare avanti e ringraziare e gioire per quello che si ha.
      Grazie del tuo pensiero.

      Elimina
  6. Ciao, interessante il tuo blog! Ti seguirò!
    Che bello poter leggere ai bambini! Giorno di neve, già solo dalla copertina, sembra bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e in effetti è bellissimo i disegni sono così delicati ed esprimono così tanta tenerezza che sembrano veri. Lo consiglio vivamente.
      Benvenuta

      Elimina