venerdì 7 dicembre 2012

San Nicola

Ieri è venuto a trovarci San Nicola.

In Belgio, dove abbiamo passato alcuni anni e dove è nata Agata, la festa di Saint Nicolas è molto sentita. 
Le scuole sono chiuse, nei negozi si vedono figure di San Nicola che accolgono i bambini e regalano loro i tipici biscotti di cui sono sempre andata ghiotta gli "Speculoos" con la forma del santo.


Foto tratta da qui 




Mi sono sempre chiesta come questa figura si conciliasse con quella di Babbo Natale, due personaggi che anche nell'aspetto sono molto simili.

Anzi non conoscendo bene la storia di San Nicola ho preferito non creare troppa confuzione in Agata, per cui non abbiamo mai festeggiato il 6 dicembre, quando ecco che mentre cercavo ispirazioni per il nostro Avvento, mi sono imbattuta in questa pagina nel sito di La pappa dolce dove viene spiegato come potrebbe essere celebrato questo giorno senza falsificarne l'immagine e il senso.

Per cui ho semplicemente messo nelle ciabattine della Patata un mandarino e un bastoncino di zucchero, quando stupita è corsa a chiedermi "Ma chi mi ha messo questo nelle scarpe?" le ho raccontato la storia di San Nicola.

Nessun commento:

Posta un commento