mercoledì 13 marzo 2013

The grapes of wrath

......."Siamo più adattabili di voi altri uomini" spiegò la mamma con dolcezza. "Noi la vita ce la portiamo sulle braccia, voialtri ve la portate dentro la testa...."
da Furore 
di John Steinbeck 

Sto finendo di leggere "Furore" è il terzo romanzo di fila che leggo di Steinbeck del quale non avevo mai letto nulla... è stato amore a prima pagina.

Ho iniziato con la Valle dell'Eden per continuare con Uomini e Topi e finire (per ora perchè in casa dei miei genitori ho trovato Pian della Tortilla)  con Furore.

Tre romanzi belli intensi, uno diverso dall'altro e che quindi mi hanno parlato in modi differenti, difficile dire quale mi sia piaciuto di più.

Mi appresto quindi alla lettura delle ultime pagine di questo libro e quello che mi spaventa è come ciò che è descritto qui possa essere purtroppo tranquillamente riportato a situazioni dei giorni d'oggi.

"E gli occhi dei poveri riflettono, con la tristezza della sconfitta, un crescente furore. Nei cuori degli umili maturano i frutti del furore e s'avvicina l'epoca della vendemmia. "
(Furore di John Steinbeck)





 

1 commento:

  1. Anch'io ho adorato Steinbeck! Uomini e topi è crudo e angosciante ma al tempo stesso bello!

    RispondiElimina