mercoledì 5 febbraio 2014

Rileggere......

Negli ultimi giorni ho ripreso in mano un libro che avevo letto appena nata Agata

Più riguardo a Il bambino è competente

mi era piaciuto perchè rispecchia il mio modo di pensare l'educazione, ma non mi aveva coinvolto tanto quanto Besame Mucho.
In quest'ultimo periodo dove il rapporto con Agata è leggermente più complicato da gestire, l'ho ripreso solo per sfogliarlo, in realtà mi sono ritrovata a leggerlo dal principio.
Quanti nuovi spunti di riflessione, che deviazione che stavo prendendo, per un attimo mi sono persa nel "deve imparare ad obbedire".
Per cui continuo la mia lettura .........

"Quanto penso a quanto ci danno i figli.......Ci inducono a riflettere sui nostri comportamenti distruttivi, ci portano al limite della sofferenza e ci fanno dubitare delle nostre capacità di genitori; smascherano i nostri rozzi tentativi pedagogici di manipolazione e insistono sulla nostra presenza personale; ci offendono rifiutando il nostro consiglio e la nostra guida; affermano orgogliosamente il loro diritto a essere differenti;....."
pag. 75 "Il Bambino è competente" 
di Jesper Juul 

Nessun commento:

Posta un commento