mercoledì 17 settembre 2014

Ricominciamo.....

ed infine è riniziato il giro, ripresa della scuola, del lavoro, della scelta delle attività extrascolastiche... siamo nuovamente in ballo, e per me, come per la maggior parte delle mamme che leggo, il rinizio della scuola coincida con una sorta di inizio dell'anno. 

In questo periodo tiro le conclusioni sull'anno trascorso. Con nostalgia abbandono il sole, le calde giornate all'aperto i ritmi vacanzieri, ma allo stesso tempo mi preparo con impazienza all'attesa dell'autunno, dei ritmi più calmi, della routine che si ristabilisce, delle domeniche a cucinare biscotti.

Dopo questo lungo inciso torniamo alla cruda realtà: la scuola è riniziata e stasera la mia amata bambina prima di addormentarsi mi ha detto "IO LA SCUOLA LA DETESTO". è bello sentirsi dire queste cose il 3° giorno della seconda elementare (io continuo a chiamarla così).

Purtroppo non ricordo i miei anni della scuola con piacere, anzi la maggior parte di essi sono stati un incubo, un sentirmi inadeguata, vorrei evitare questo per Agata, vorrei che più che alla scuola si interessasse all'apprendimento, alla bellezza di possedere degli strumenti che le permettano di conoscere, di interrogarsi, vorrei stimolarla alla curiosità dell'imparare.

In questi ultimi periodi ho quindi letto moltissimi blog di mamme homeschoolers e di insegnanti che ancora hanno passione per il loro lavoro e sono rimasta affascinata dalla competenza, la voglia, l'inventiva. l'entusiasmo.

Se riuscirò vorrei proporre ad Agata attività che vadano al di là della lezione di grammatica e di aritmetica.... una sfida, una sfida anche con me stessa.

Intanto abbiamo iniziato cercando di radunare nell'estate le regole di "italiano" apprese durante la prima elementare.                                                                              
Prossimo passo ..... gli gmomi per presentare le quattro operazioni .....



4 commenti:

  1. Wow, che brava! Sofia non avrebbe fatto neppure questo!
    Pensa che Sofia mi ha chiesto "ma perché bisogna andare a scuola?!?" e subito dopo "io la scuola la odio".
    che fare?
    io davvero non so …
    buon inizio comunque!
    baci! C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra che la poca voglia di andare a scuola sia abbastanza diffusa, non mi ricordavo che già alle elementari ci fosse questa insofferenza, pensavo di doverla affrontare più avanti... comunque abbiamo iniziato :)

      Elimina
  2. Samuele, nonostante abbia delle maestre motivate e, secondo me, molto brave e comprensive, non ha tanta voglia di andare a scuola e mi ha ha detto "domani non vado" il secondo giorno di scuola del secondo anno di primaria... Effettivamente non hanno tutti i torti: a casa a giocare e con la mamma o il papà si sta meglio anche se a scuola spesso si fanno cose belle. Mio figlio, tra le altre cose, frequenta il tempo pieno ed è parecchio impegnativo stare a scuola 8 ore al giorno. Molto carina la tua idea di trovre cose carine da fare per consolidare le nozioni apprese a scuola :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, 8 ore sono pesanti già per un adulto. Almeno sai che l'ambiente che lo circonda è comunque fatto di persone comprensive.

      Elimina