lunedì 7 settembre 2009

Solita routine

Eh sì siamo proprio tornati alla solita vita e stasera le nostre Ferrovie dello Stato ce lo hanno ricordato.
Arrivo alla stazione di Genova Brignole di corsa, e sebbene l'aria si stia rinfrescando la mia bella sudata me la sono fatta, mi dirigo al solito binario per prendere il Novara (gergo del pendolare che vuol dire: treno regionale delle ore 17.22 per Novara).
Per curiosità getto uno sguardo al tabellone, non si sa mai sia cambiato binario all'ultimo minuto. Infatti mi trovo a frenare a mo di cartone animato. Sul tabellone compare la scritta "SOPP"......... SOPP???? Come SOPP??? E ora? Sintonizzo le orecchie per captare gli annunci che sono importanti quanto inutili: primo annuncio: "il treno diretto bla bla è stato soppresso", dopo due minuti secondo annuncio "il treno blabla oggi avrà origine dalla stazione di Genova Principe" . La massa di pendolari si dirige a prendere il primo treno per Principe.
Soliti improperi, arriviamo e subito cerchiamo sul tabellone il binario su cui recarci.
Arrivati sul binario terzo annuncio "il treno blabla partirà dal binario blabla con 15 minuti di ritardo".
A questo punto sono ormai le 17.40 e si preannunciano ben 3 treni utili per raggiungere la stazione della mia meta: Ronco Scrivia uno diretto a Milano, uno ad Alessandria e il mitico Novara, tutti a distanza di 5 minuti l'uno dall'altro (ma la successione cronologia in questi casi non vuol dire nulla, vigono altre logiche superiori alla mente umana) Il dubbio ti assale su quale salire? Quale partirà per primo?
E qui i gruppi di pendolari si dividono perchè sposano teorie diverse sull'ordine di partenza. ognuno si affretta a salire sul treno prescelto e tende ancora di più l'orecchio... non è uno scherzo qui si ci si rimette la faccia ... i muscoli sono tesi, non si sentono più annunci di nessun tipo che riguardino la nostra sorte. Poi il fischio "Siamo noi?" SIII si chiudono le porte e partono gli sms di sfottò a chi ha sbagliato............. e anche stasera ce l'abbiamo fatta, e cosa ancora più importante non abbiamo perso la faccia.
Domanda é così difficile dire con quale ordine sono in partenza i treni, considerando che molte fermate sono uguali e che così facendo leveresti un po' di stress alla gente?
Risposta evidentemente si!

Nessun commento:

Posta un commento