lunedì 5 ottobre 2009

I frutti dell'autunno

Che bello l'autunno!
Stamattina la "Dolce metà" si è alzato alle 6.30, ha messo gli scarponcini ed è andato alla ricerca di funghi!
Per essere la prima volta la ricerca ha fruttato buoni risultati, quasi un chilo di funghi porcini che ovviamente prima di essere cucinati, abbiamo fatto controllare da chi è più esperto di noi.




Davanti al nostro cestino ci siamo chiesti come prepararli e finalmente, libri di cucina alla mano, la decisione è stata presa:"funghi e patate al forno".

La ricetta è semplicissima, si puliscono i funghi con un panno umido, i funghi non vanno mai lavati, poi si tagliano nel senso della lunghezza, io ho tolto a tutti un pezzo di gambo che l'ho tritato insieme a uno spicchio di aglio e un mazzo di prezzemolo fresco, ho affettato delle patate e dopo aver oliato una teglia ho fatto degli strati di funghi, trito e patate aggiustando si sale e pepe, 30 minuti in forno a 200 °C e il risultato è stato ottimo.


Soprattutto per la "Dolce metà" fierissima del suo raccolto e della passeggiata mattutina del bosco, tra la nebbia i rumori dei grugniti dei cinghiali e una pioggia di foglie cadenti.

Mentre io e la "Patata grassa" da pigre ci siamo svegliate al suo rientro all'odore del caffè e della focaccia calda.

Nota negativa: a molti piacerebbe poter girare per i boschi al mattino in questa stagione, alla ricerca di funghi o di castagne o anche semplicemente per godere della temperatura ancora mite, purtroppo per molti di noi questo può avvenire solo nei fine settimana, peccato che la domenica mattina sia meglio non girare per i boschi visto che la stagione della caccia è aperta, anche i cacciatori hanno i loro diritti, peccato che questi siano a discapito dei nostri.

Nessun commento:

Posta un commento