mercoledì 3 febbraio 2010

Una biblioteca per ragazzi e Giveaway

Molte volte mi ritrovo a raccontare della mia città mettendo in evidenza sempre gli aspetti peggiori.

Eppure io Genova l'adoro con tutti i suoi difetti e i suoi pregi, a me piace! Chiusa questa parentesi ne apro un'altra.

Domenica scorsa l'allegra famiglia si è recata alla Biblioteca De Amicis. Tra le cose belle di questa città ho scoperto una bella biblioteca per ragazzi, destinata a un pubblico che va dai 0 ai 18 anni.

La Biblioteca, che si trova nell'area del Porto Antico, ha tre ampie sale dedicate alla lettura, all'ascolto della musica e un ampio spazio per attività sperimentali e di laboratorio.

Appena entrati ci siamo tuffati nello "spazio morbido" realizzato per i bambini più piccoli.

I genitori comodamenti seduti su divanetti gialli possono leggere i libri presi dagli scaffali ai loro piccoli. Noi timidamente avevamo iniziato con un paio e alla fine ne avevamo una quindicina.

è stato divertente, anche perchè altri bambini si sono avvicinati e quindi abbiamo condiviso la lettura, e visto che la Patata non va ancora all'asilo mi piace vedere come interagisce con gli altri bambini.

Uno dei libri che ci è piaciuto e che abbiamo deciso di comprare per la nostra libreria è "Il Gigante più elegante" di Julia Donaldson, in realtà sempre della stessa autrice stavamo cercando "The snail and the whale", ma qualcuno lo aveva già preso. Mi avevano incuriosito i libri della Donaldson dopo aver questo post del blog di Ballando con Sofia, e devo dire che la storia del Gigante è piaciuta a tutti i bimbi con cui l'abbiamo letta.



More about Il gigante più elegante


La De Amicis ha anche una sezione con libri in lingua originale, peccato però, che oltre a non essere molto ampia la scelta, i titoli proposti siano quasi esclusivamente destinati a bambini grandi.

§§§§§§§§§§§§§§§

E ora la segnalazione più bella. Da qualche giorno ho visto sul blog di Mammagiramondo questo giveaway al quale partecipo incrociando le dita. In palio un libro (così restiamo in tema) di un autore che, ammetto, non conosco si tratta di Simone Frasca e il libro in palio di intitola "Ma dov' è il Carnevale?".

Le regole per partecipare sono:

1) lasciare un commento al post di Mammagiramondo entro il 14 febbraio alle 00:00;
2) se avete un blog scrivere due righe sul giveaway inserendo il link al post.

Il 15 febbraiol'estrazione a sorte!

Scappo a scrivere il mio commento!


2 commenti:

  1. Ciao!! non sai quanto ti invidio questa bella biblioteca! la nostra non ha neppure un angolo dedicato ai bimbi! :-(
    sono contenta d'averti incuriosito, secondo me tutti i libri della Donaldson sono belli! l'altro giorno ho letto Gruffalò ed è davvero divertente!!
    ciao ciao Smile

    RispondiElimina
  2. Ho appena inviato l'ordine per richiedere due libri della Donaldson! Grazie ancora del suggerimento.
    Buona giornata.

    RispondiElimina