lunedì 15 novembre 2010

Finalmente è partito!


Dal sito del progetto nazionale "Nati per leggere":


"Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività coinvolgente: rafforza la relazione adulto bambino ed è la singola attività più importante che i genitori possano fare per preparare il bambino alla scuola. Un bambino che riceve letture quotidiane avrà un vocabolario più ricco, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere e di conoscere molti libri."


Con la Dolce metà abbiamo subito condiviso questo pensiero, anzi lo condividevamo ancor prima di leggerlo: pochi giochi tanti libri.


Proprio per questa ragione abbiamo pensato che poter portare, nella piccola realtà in cui viviamo, il progetto "Nati per Leggere", un progetto conosciuto l'anno scorso e di cui avevamo già avuto modo di parlare qui e qui, sarebbe stata un'occasione per condividere il piacere della lettura con altri bambini.


Questa primavera ci siamo messi al lavoro e finalmente, sabato, abbiamo inaugurato lo spazio lettura bambini presso la nostra biblioteca.

Pensavamo che la prima volta non venisse nessuno, e invece timidi visitatori si sono affacciati, il resto è venuto da sè, leggere ad alta voce, farsi circondare dai bambini, rispondere alle loro domande, coinvolgere altre mamma nella lettura.

Ora che abbiamo provato ci siamo resi conto che leggere ai bambini è semplice e allo stesso tempo complicato, non si può solo improvvisare, abbiamo anche visto cosa possiamo migliorare per i prossimi incontri.


Certo far passare il concetto che la lettura può essere proposta anche ai bambini così piccoli non è semplice.... per fortuna sabato prossimo ospiteremo la coordinatrice genovese del progetto Nati per leggere, grazie a suoi consigli e al supporto del Centro Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova, siamo riusciti a partire in questa avventura.

In questi mesi abbiamo lavorato con persone piene di entusiasmo, pronte ad accettare le nostre idee, pronte a dare un aiuto.
Quando c'è l'entusiasmo e la buona volontò, far accadere belle cose è possibile.

3 commenti:

  1. davvero congratulazioni! così che si fa!

    RispondiElimina
  2. GRAZIE!è davvero un'esperienza molto bella, per ora sta dando buoni frutti, i bambini sono entusiasti, speriamo di coinvolgerne sempre di più... stiamo preparando le letture per il Natale.

    RispondiElimina
  3. Bravi, bravi, bravi!! Io porto avanti le letture qui da me, e anche quest'anno Nati per leggere ha fatto il pienone... e la cosa bella è che c'erano molte famiglie al completo di papà, cosa non sempre scontata.
    Sia per la lettura che per i libri se hai bisogno di qualcosa io sono qui.
    una radiosissima bianca giornata
    StefiB

    RispondiElimina