martedì 7 dicembre 2010

Tempo di festa

Fra qualche settimana sarà Natale e anche la nostra famiglia si sta preparando a festeggiarlo nel miglior modo possibile. Come conciliare la nostra filosofia di vita con la voglia di festeggiare una ricorrenza da sempre legata alla cristianità?

L'importante è andare alla radice di questa festa e capire che il Natale può avere significati diversi per persone e sensibilità diverse. E allora si scopre che non bisogna credere in Dio per poter vivere a pieno l'atmosfera d magia che rappresenta questo periodo dell'anno.

Il 25 dicembre si festeggia la natività di Gesù.
Nello stesso periodo dell'anno, gli antichi Romani festeggiavano I Saturnali e Il Sole Invictus.
I Saturnali si festeggiavano in onore del dio Saturno, tra il 17 e il 23 dicembre. Il Sole Invictus era una celebrazione introdotta dall' Imperatore Aureliano per commemorare il solstizio d'inverno ed era un appellativo religioso usato per tre diverse divinità nel tardo Impero romano. Una di queste è Mitra, il cui culto risale al 1200 a.C.

Queste celebrazioni hanno in comune il fatto di aver personificato un elemento presente in natura, ovvero il Sole. Il fatto di festeggiare questo astro a dicembre è da attribuire all'importanza data dall'uomo alla vittoria della luce sulle tenebre.

Il giorno del solstizio cade generalmente il 21 ed è a questo punto nella sua fase più debole quanto a luce e calore. Da quel momento in poi e, per convenzione, il 25 dicembre il sole sembra rinascere, ha cioè un nuovo "Natale".
Ecco dunque quello che ci apprestiamo a festeggiare, il ritorno del Sole e del calore che ricomincerà a scaldare la Terra e a risvegliare quell'energia vitale che molti chiamano Dio.

3 commenti:

  1. Interessante. Molto interessante.
    Avete visto Zeitgeist? Racconta proprio di queste ricorrenze legate al Sole.

    RispondiElimina
  2. Abbiamo appena finito di vedere la parte legata alla deificazione del Sole, ora siamo curiosi di vedere il resto di Zeitgeist. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  3. Anche noi celebriamo il Natale in questo senso, ma anche la Santa Lucia che nella mia zona è molto sentita, e per noi, comunque è un inizio di Luce... abbiao sempre acceso delle candele la mattina del 13 dicembre proprio per questo.
    una serena giornata
    StefiB

    RispondiElimina