venerdì 14 gennaio 2011

Strega comanda colore.......

Chi si ricorda il gioco "Strega comanda colore...." ? C'era la strega, o meglio chi "stava sotto", che doveva formulare lentamente la frase "Strega comanda colore... " e nominare un colore, a quel punto tutti i partecipanti per salvarsi dalla strega correvano alla ricerca di un oggetto del colore nominato da toccare, prima che la strega toccasse loro, pena... diventare strega!

Mi è tornato in mente questo gioco qualche giorno fa, quando mentre rientravamo a casa con la Patata grassa, un'orda di ragazzine si è precipitata a toccare con un dito la striscia viola delle sue scarpette da ginnastica. Non vi dico la faccia che ha fatto, mentre cercava di non perdere l'equilibrio.

Subito le bambine vittoriose si sono allontanate, e Agata mi ha chiesto "Mamma perchè mi toccano le scarpe, danno fuori di matto?" (quest'ultima è un'espressione che le piace molto)... Le ho spiegato il perchè.

Arrivate a casa, presa dalla nostalgia, abbiamo deciso di adattare un pochino il gioco a noi due e alla nostra casa.

Abbiamo usato il modello di dado messo a disposizione da Paola qui, abbiamo deciso di lanciarlo a turno, nominando il colore uscito in inglese, per poi metterci alla ricerca di tutti gli oggetti presenti nella nostra sala con il colore uscito.

Ci siamo divertite e parecchie occasioni Agata ha dimostrato più spirito di osservazione di me.

2 commenti:

  1. streghina comanda color era uno dei miei giochi estivi preferiti!!! grazie per avermelo ricordato!!

    RispondiElimina
  2. Cara Laura, ora con Agata che comincia a giocare con gli altri bambini in modo più interattivo, mi vengono in mente un sacco di giochi che non mi ricordavo più, l'altra volta ci ha chiesto se volevamo giocare con lei a "1-2-3- Stella"... quanti ricordi anche che io odiavo quel gioco....

    RispondiElimina