mercoledì 1 maggio 2013

Dolci violette

Adoro le violette mi piace il loro colore e il profumo inebriante che sa di primavera, appena spuntano non mi faccio mancare l'occasione di raccoglierle.



Quest'anno abbiamo fatto appena in tempo, prima che la pioggia non ci permettesse più di approffittare di questa delizia per gli occhi, il naso e il palato.....
Un anno ho provato a candire i fiori, ma ahimè nonostante le varie ricette seguite l'esperimento non è stato dei migliori, soprattutto visivamente, ma qualche giorno fa qui ho trovato questa ricetta semplicissima per preparare lo zucchero aromatizzato alla violetta.




Ho seguito la ricetta sostituendo allo zucchero bianco - che non usiamo -  lo zucchero di canna, certo il colore ne risente... ma il sapore è veramente avvolgente.




Dopo lo zucchero ora sono tentata di prepare il sale... non alla violetta ma il gomasio........

4 commenti:

  1. sono davvero contenta che ti sia piaciuto! non ho mai provato con lo zucchero di canna, ormai qua le violette sono solo un ricordo, ci proverò il prossimo anno!
    grazie per aver condiviso la mia ricetta
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata, il tuo blog è ricco di moltissimi spunti interessanti e le foto sono stupende... ho già adocchiato il post sulle erbette e sul prebuggiun :)

      Elimina
  2. Bella idea, la copierò al più presto, anche io sono inondata di violette!

    RispondiElimina