venerdì 15 novembre 2013

Perplessa e incavolata

Girovagavo su internet interrogandolo su questa parola "capoclasse". Chi è il capoclasse? Che ruolo ha il capoclasse? Ha senso parlare di capoclasse in una classe di prima elementare?
è nominato capoclasse il bambino ritenuto dal maestro un modello da seguire dagli altri compagni, o il "preferito" del maestro?

La definizione sul Grande Dizionario Italiano di GABRIELLI ALDO riporta
"Alunno di una classe a cui vengono affidati, specie in assenza dell'insegnante, incarichi di coordinamento, di mantenimento dell'ordine e della disciplina e sim."

In classe da Agata il capoclasse viene nominato settimanalmente dalla maestra per cui non è il bambino-modello nè il preferito, oserei dire che è lo spione della maestra, colui che riferisce chi ha fatto confusione in sua assenza.

La maestra pretende che non voli una mosca in sua assenza, non questiono, sorrido!

Mi arrabbio invece parecchio quando Agata mi racconta che più di una volta lei, come altri compagni, vengono puniti perchè accusati ingiustamente dal compagnocapoclasse, inizia un dialogo surreale:

Mammacalma: "Quando succede così devi dire alla maestra che non sei stata tu a parlare"
Bambina: " Ma io l'ho detto che non sono stata io!"
Mammacalma: " E allora la maestra cosa dice?"
Bambina: "Chiede agli altri compagni se mi hanno sentita parlare?"
Mammaincredula: "E allora????"
Bambina: "Loro tranne tizio, caio.. hanno alzato tutti la mano"
Mammaincazzata: "Ma come?????"
Bambina: "La maestra allora mi punisce"
Mammasuperincazzata: "Ma come?"

Mi sembra giusto fomentare la rabbia tra i compagni, educare ad ammassarsi nel giudizio ... "io non l'ho sentito ma se Gigietto alza la mano la alzo anche io"... permettere ai bambini di interpretare un ruolo di responsabilità come un ruolo autoritario che permette di fare quello che si vuole.

Sono amareggiata! Questo modo di agire tutto è tranne che educativo.
Sono contenta" Ho potuto spiegare a mia figlia, con un esempio concreto, che non deve per nessuna ragione accusare nessuno senza averne le prove solo perchè lo fanno gli altri, e che non deve mai abusare di una posizione di "autorità".

Bambina "Mamma ma quando sarò grande come te non subirò più ingiustizie, vero?".............................................................................................

4 commenti:

  1. oh mamma, inquietante!
    a quanto mi pare da noi non c'è il capoclasse … ma mi informerò!

    RispondiElimina
  2. Non è per niente bello. In classe di mio figlio c'è un incaricato, che cambia ogni giorno. L'incaricato aiutala maestra, segna il tempo sul cartellone e porta a casa il pane se avanza. Una figura molto diversa!

    RispondiElimina
  3. Non è per niente bello. In classe di mio figlio c'è un incaricato, che cambia ogni giorno. L'incaricato aiutala maestra, segna il tempo sul cartellone e porta a casa il pane se avanza. Una figura molto diversa!

    RispondiElimina
  4. Non è per niente bello. In classe di mio figlio c'è un incaricato, che cambia ogni giorno. L'incaricato aiutala maestra, segna il tempo sul cartellone e porta a casa il pane se avanza. Una figura molto diversa!

    RispondiElimina