venerdì 2 ottobre 2009

Errori di percorso

Attenzione da diverse settimane sta girando una "Patata grassa" senza pannolino!
Il nostro rapporto con il pannolino è stato un esempio della mia sciagurataggine come mamma ... che però ha tanta buona volontà....
Siamo passati dal pannolino tradizionale, al pannolino lavabile, all'EC (Elimination communication). Proprio di quest'ultima avevo scoperto l'esistenza durante la gravidanza, ma essendo di natura diffidente non ci ho creduto, in fondo però sono anche una credulona (insomma sono un controsenso) e quindi un'occhiata per vedere se la "Patata grassa" segnalasse in qualche modo il suo bisogno di fare pipì o cacca, l'ho sempre data, ed effettivamente ogni volta, pochi istanti prima del momento cruciale, veniva percorsa da un tremito.
Però ha prevalso la natura diffidente e pigra, e quindi abbiamo usato i pannolini tradizionali, fino al giorno in cui ho letto e condiviso con la "Dolce metà" "Cambiare pannolino. Manuale di sopravvivenza per genitori ecologici o aspiranti tali" (non mi soffermo qui su quante cose ho scoperto leggendo questo utilissimo manuale e il sito sul quale è ospitato).
Abbiamo messo al bando i pannolini tradizionali, abbiamo acquistato i pannolini lavabili, il Comune di Genova dava anche delle agevolazioni ai residenti che optavano per questa scelta.
L'occhio comunque continuava a seguire i fremiti di Agata e a proporle di fare pipì.
Risultato: come dicevo in apertura di questo post ho fatto un gran casino! E soprattutto ho confuso la "Patata grassa" che non capiva più perchè quando faceva pipì a volte non veniva rimproverata (leggere mamma e papà stanchi che tornano dal lavoro e non hanno voglia di pulire le eventuali perdite di pipì per casa e quindi lasciano il pannolino lavabile) mentre altre volte veniva redarguita (mamma e papà meno stanchi del solito che lasciano libera da orpelli la Povera, cercando di "interpretare" i suoi segnali).
Quando su un forum mi hanno aperto gli occhi sulla confusione che stavo creando, ci siamo imposti di togliere il pannolino sempre, tempo una settimana e tutto è andato a posto (almeno per il giorno).
Se avessi un altro bambino penso che cercheremmo di praticare l'EC da subito, e sta volta con massima costanza.

3 commenti:

  1. Ciao Simona, anche noi avevamo letto il manuale alla cui realizzazione aveva partecipata una socia del nostro GAS. E anche noi abbiamo fatto un po' di caos, abbiamo usato i popolini fino all'anno poi usa e getta per l'asilo e un po' di EC a caso quando ne avevamo voglia noi.
    Poi senza pannolino almeno a casa da maggio in poi. Lui si è dimostrato molto felice di stare senza pannolo e da un po', (vedi post VAI DI MUTANDA), non abbiamo più usato un pannolino neanche di notte.
    Per la mia esperienza, l'EC è un po' eccessivo, ed estremo anche perchè i bambini non hanno il controllo ed è un continuo portalo sul vasino ogni ora ecc... insomma mi sembra un po' troppo, soprattutto quando non stanno ancora seduti o non camminano, da quando camminano in poi lasciarli senza pannolino e aspettarsi tante pipì e cacche senza farsene un problema. Finchè un giorno magicamente chiamano e vogliono il vasino.
    Ho scritto un post praticamente, scusami, ma è un tema a me caro magari ci faccio un post.
    Buon spannolinamento e ti consiglio di leggerle qualche libricino di quelli della lista di NPL.
    Abbiamo troppo in comune, tra il magma indistinto dei blog è una bella scoperta.
    un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passata sul mio blog,torna quando vuoi :)
    ho letto un po' di tuoi post,mi piace il tuo/vostro approccio alla vita e all'educazione..continua così!!
    un abbraccio
    Daniela
    Il coltello di Banjas

    RispondiElimina
  3. @Rosita è vero abbiamo molte cose in comune, è bello poter scambiare idee con persone che la pensano al tuo stesso modo

    @Daniela grazie Daniela della visita, il tuo blog ha delle foto molto belle

    RispondiElimina