sabato 1 agosto 2009

Sabato al mare

Sabato. Sveglia alle 8.00, controllata al cielo.... ok c'è il sole, si parte per il mare.
Scendiamo piano per fare colazione senza svegliare la "Patata grassa", che poi se beve il latte, una volta terminate le curve dell'autostrada dei Giovi ce lo restituisce.

E incomincia la frenesia e i miei pseudomonologhi con la mia dolce metà:
Prendi le borse del mare? SI.
Controlli tu se c'è la crema solare? SI.
Il cappellino? SI.
Il costume di ricambio, le scarpine di gomma.... SI.
E le nostre cose? Alla fine vedrai che ci dimentichiamo qualcosa. TRANQUILLA.
Sono già sudata....
Prendi tu l'acqua e il bicchiere di Agata? SI.
il Dodo? dov'è? Noo Non prendere quello che usa per dormire altrimenti lo sporca! VA BENE.
Ok partiamo. Dove andiamo? Proviamo Sori? E se a Bogliasco ci fosse posto? Dai tanto ci stiamo poco e poi facciamo un salto dai miei. PROVIAMO.
Ma il cielo non mi sembra bello? TRANQUILLA.

(Fine della prima parte) arrivati in spiaggia (la si può chimare spiaggia?!) scansati due poveri fidanzati addormentati sull'asciugamano, Agata vedendo il mare agitato, e sentendo il rumore delle pietre risucchiate, scoppia a piangere e a dire "Casa, casa". Ma come dopo tutta questa fatica.

La dolce metà cerca di consolarla e di farle capire quanto è bello il mare, si getta nello onde si sbraccia ridendo, ma lei niente.... "casa, casa!"......

(Seconda parte) Stiamo ancora un po' e un papà con una bimba di un mese più piccola della "Patata grassa" viene a vedere cosa c'è che non va, la sua adora il mare e infatti sta aggrappata al papà in mezzo alle onde, e non fa una piega mentre la buttano sotto la doccia per togliere il sale...

Ma la "Patata" di mare non ne vuole sapere, di bimbe che fanno il bagno non gliene frega niente, e giustamente alla domanda "Ma perchè non vuoi fare il bagnetto? La vedi la bimba come si diverte?" Lei risponde "paura"e continua a giocare con le sue pietre.
Ci arrendiamo all'evidenza e in fondo il mare è veramente agitato, come potevamo pensare che si tuffasse intrepida quando è la seconda volta che lo vede?

Nessun commento:

Posta un commento