mercoledì 13 gennaio 2010

Massaggio del bebè un gesto d'amore

Nelle lunghe giornata in cui stavo in compagnia della mia pancia a Bruxelles mi ero interessata alla pratica del massaggio sul neonato e sugli effetti benefici che ne possono ricavare sia figli che genitori.

Quando è nata Agata all'ospedale mi avevano informato che ogni comune organizzava diverse attività rivolte alle mamme e ai loro bambini, tra cui sedute di psychomotricité che terminavano con un massaggio del bebè.

Affascinata da questo modo di comunicare e di essere a contatto con il proprio figlio, ho approfondito l'argomento con un libro e, come al solito, mi sono fatta prendere dai facili entusiasmi.



More about Massages pour bébé



Nella mia mente mi ero già immaginata con la mia Patata stesa sulle gambe, avvolte da un buon aroma e da una musica rilassante. La realtà è stata tragica, la Patata NON AMAVA FARSI MASSAGGIARE.

Sapendo che così come sono utili i massaggi ben fatti, possono essere altrettanto dannosi i massaggi malfatti, arrivata in Italia ho cercato un corso rivolto ai genitori. Mi sono indirizzata all' Associazione italiana massaggio infantile.

Purtoppo i corsi o erano già iniziati o avevano orari impossibili da seguire per una mamma-lavoratrice, come quasi tutte le attività mamma-neonato.

Tutti questi segnali poco incoraggianti, mi hanno fatto desistere .... almeno fino a un mese fa, quando riprovando quasi per gioco, ho visto che ad Agata non dispiaceva farsi massaggiare.

Per cui una volta alla settimana ci concediamo questo piacere, non è un vero e proprio massaggio, perchè senza aver seguito un corso non mi azzarderei mai a fare esperimenti su Agata.

Ecco come ci prepariamo. Il momento prescelto è la sera prima di mettere Agata a letto, perchè è il momento in cui anche io sono più rilassata, cerco subito di capire se anche lei è ben disposta, perchè, come già detto, deve essere un piacere reciproco e non una forzatura.

Controllo che la temperatura della stanza sia confortevole, per non essere ossessionata dalla paura che possa prendere freddo. Scaldo le mani e l'olio e inizio a massaggiarla partendo dai piedi e le gambe per risalire fino alla testa.

Un inciso penso che la scelta dell'olio sia molto importante visto che penetra nella pelle, e visto che a seconda degli effetti che si vogliono ottenere si possono utilizzare olii differenti.
Io alterno l'uso di uno alla calendula e uno alle mandorle. Entrambi sono privi di sostanze chimiche, oli minerali,conservanti e fragranze di sintesi, oltre che non testati su animali .

Nessun commento:

Posta un commento