mercoledì 24 febbraio 2010

Addio Melevisione e Trebisonda

In casa nostra, come ho già avuto modo di dire (qui), la televisione non viene mai accesa, se non per vedere qualche dvd (per San Valentino la Dolce metà mi ha regalato il dvd della versione della BBC di Pride and Prejudice!).

In passato sono stata una assidua frequentatrice dei programmi TV... e con questo intendo spettatrice di tutti i generi di programmi TV: talk show, film e telefilm, reality (più o meno reali) show, quiz. Insomma non mi sono fatta mancare nulla, forse è per questo che ho deciso di dire BASTA!


Questo non vuol dire che il mio giudizio sulla televisione sia totalmente negativo, semplicemente, come in tutte le cose, in questa fase la TV non aggiunge nulla alla mia vita, anzi mi sottrae quello di cui in questo momento ho più bisongo ossia il tempo, e quindi per ora la accantono.


Ritengo però che la televisione potrebbe essere un buono strumento, anche di educazione, se ben usata. Certo guardando il palinsesto di oggi ciò sembra fantascienza, in più leggo sul sito di Uppa la notizia che dopo undici anni, ad ottobre, è prevista la chiusura dei programmi la Melevisione e Trebisonda, spariscono così le favole e i personaggi del Fantabosco, Milo Cotogno, Lupo Lucio, Fata Lina. La motivazione è sempre la stessa: ascolti troppo bassi oltre la concorrenza del digitale terrestre e di Sky.

Giusto l'altra sera siamo andati a cena da una coppia di amici.

Nell'attesa della pizza pensavo a come conciliare le chiacchere tra due mamme e il gioco tra due bimbe di 2 anni, ma il problema non si è posto... un megatelecomando ha acceso la megatv (che ho anche io ... l'ho detto ero addicted) e zac ci siamo sintonizzati su, penso, sky per bambini (questo non ce l'ho.... ero già disintossicata). Bimbe ammutolite a bocca aperta, mamme che possono chiaccherare.

Ma ritorniamo alla chiusura di Melevisione (programma che anche io avevo visto parecchie volte) e Trebisonda, ebbene trovo la decisione veramente discutibile visto con cosa questi programmi verranno sostituiti, il niente! Cosa rimane? Niente, perchè per me vale niente l'offerta di 20 canali, a pagamento, che trasmettono a tutte le ore cartoni, telefilm e pubblicità.

Sempre dal sito di Uppa leggo che i genitori hanno già manifestato nel web il loro dissenso.

Io manderò una e-mail di protesta all'ufficio stampa rai e alla Melevisione.
Nel frattempo continueremo a tenere spenta la televisione.

Nessun commento:

Posta un commento