giovedì 15 aprile 2010

Cambio di stagione e stanchezza qualche considerazione

Per fortuna forse il periodo di sovraccarico al lavoro è/o sta terminando.

Sono stata sommersa dalle scartoffie, dalla carta - e dal suo inutile spreco - e soggetta agli umori di tutti quelli con cui ho lavorato in questo ultimo periodo ... e loro ai miei ben inteso.

Comunque tra il lavoro e il cambio di stagione, che per me ha l'effetto del tiragiù, non è stata un bel mese.

In testa mille progetti, tanta voglia di realizzarli, e concretamente solo forza per dormire e per concedermi 40 minuti in treno dedicati alla lettura e a racogliere le energie da dedicare doverosamente alla nostra Patata grassa. Tutto questo a discapito anche della voglia di conversare con chi condivide, oltre che il viaggio, anche la vita con me.

Ieri sera sfogliando I bambini hanno bisogno di fiducia , di Tim Seldin, mi è risaltata agli occhi una frase di Robert Heinlein letta qualche tempo fa e che già mi aveva colpito: "La gentilezza e la cortesia sono ancora più importanti tra marito e moglie, e tra genitori e figli, che tra perfetti estranei".

Ho sempre agito al contrario, pensando che chi più mi è vicino meglio capisca o debba comprendere i miei umori, e i miei comportamenti talvolta sgarbati. Ci rifletterò sopra.

Considerato che questa inesauribile stanchezza mi fa anche dimenticare le idee che mi frullano per la testa, ho deciso di approfittare del suggerimento di MammaFelice, a sua volta ispirata dal Blog di Uncidi mesi, e prevedere un planning mensile su qualche obiettivo che mi piacerebbe raggiungere nel mese.

Sembra stupido e un po' di tempo fa un'idea simile mi avrebbe fatto sorridere .... fortunatamente "crescendo" tante cose cambiano, e fissare le idee al muro, mi rasserena.

4 commenti:

  1. Dai, carichiamoci a vicenda! Magari insieme la stanchezza si supera. Un abbraccio!! :)

    RispondiElimina
  2. @ mammafelice ah be...leggendo te di sicuro! Ogni mattina con il tuo almanacco del giorno mi dai un'energia incredibile.

    RispondiElimina
  3. Anche a me sbarella un po' il cambio di stagione, ma soprattutto il cambio dell'ora! Proprio ieri mi domandavo, come mai in natura, la primavera è l'epoca del risveglio e per noi esseri umani è l'eèpca del sonnooooooooo!!

    Sulla gentilezza condivido la frase...la famiglia è il primo banco di prova del nostro comportamento...ma spesso diventa semplicemente la nostra valvola di sfogo ;)

    A me piace l'idea che da sempre il mio maestro buddista, per nulla maschilista, ma che sostiene quanto proprio per sensibilità e qualità una donna possa essere come un sole in una famiglia, capace di riscaldare e illuminare il cuore di tutti suoi componenti anche solo con un sorriso.

    In mezzo a tante traversie della vita, spesso siamo solo noi donne che riusciamo a tirar fuori ancora un po' di energia per sorridere :)
    un abbraccio e un grande sorriso a te
    StefiB

    RispondiElimina
  4. @Stefi è molto bella questa immagine della donna capace di portare il sole in famiglia. Purtroppo penso che in molte stiano perdendo questa capacità, io per prima. Però trovo che sia un ruolo fondamentale da recuperare, cercherò di lavorare anche su questo. Grazie Stefi per la tua "luminosità"

    RispondiElimina