mercoledì 23 settembre 2009

Consigli per la lettura....

Da quando è nata Agata mi è venuta una voglia irrefrenabile di leggere qualunque cosa riguardi i bambini.
Più leggo e più vorrei leggere, ogni cosa che scopro mi rimanda a un’altra.
Tanti mi dicono che non c'è bisogno di leggere libri per crescere i propri figli. Sono d'accordo non è necessario, ma leggere mi ha aiutato a capire quale approccio si addice più a noi come genitori nella crescita di Agata, anche se ogni giorno è l’istinto che ci guida nelle nostre azioni.
La lettura di alcuni testi semplicemente mi ha aiutata a mettere a fuoco alcuni pensieri latenti.
Leggere libri, articoli e blog di mamme mi ha permesso di scoprire i pannolini lavabili, e l’EC (elimination communication), l’allattamento prolungato, la fascia per portare i bambini, l'autosvezzamento.

Ecco quattro libri che mi sono particolarmente piaciuti.


Besame mucho di Carlos Gonzales, il primo che ho letto divoradolo.


Io mi svezzo da solo di Lucio Piermarini, peccato non averlo scoperto prima... comunque i suoi consigli sono stati utili.




La Scoperta del Bambino di Maria Montessori, tante idee che sto mettendo in cantiere




Il Bambino è competente di Jesper Juul, un punto di vista interessante.


Una cosa che sicuramente ho imparato è che i capricci dei bambini non sono quasi mai fatti per indispettire i genitori, ma spesso nascondono qualcos'altro.

Quando Agata fa un capriccio o ha comportamenti che per lei sono inusuali, mi fermo la prendo in braccio o mi abbasso verso di lei e le chiedo con calma cosa c'è che non va.

Lo so che suona molto sdolcinato, prima della nascita di Agata pensavo che queste cose non facessero per me, che sarei stata io a dettare i ritmi a mio figlio ma, come ho già avuto modo di scrivere, molte cose nel mio modo di pensare sono cambiate. Certo anche a me la sceneggiata mentre siamo in coda al supermercato non mi fa piacere, ma avere la forza di sfilarmi dalla coda chiedere ad Agata perchè si comporta così, non curarmi dei commenti della gente che pensa che sia una mamma senza polso, ormai mi viene naturale.

Il problema è sempre il tempo ma quando abbiamo deciso di avere un figlio, abbiamo deciso di dedicargli tutto il tempo possibile, anche se questo può vuol dire rifare la coda al supermercato!

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Io ho letto quello di Gonzales e l'ho trovato splendido, mi ha aiutato tanto, di lui ho anche letto IL MIO BAMBINO NON MI MANGIA.
    Diciamo che a me ha aiutato a sentirmi meno incompetente nell'educare mio figlio, mi ha dato più sicurezza, anche perchè ha un approccio che io condivido totalmente.

    Gli altri non li ho letti ma sicuramente pernderò IL MIO BAMBINO è COMPETENTE perchè siamo proprio in fase capricci e ho bisogno di capirne di più.
    Grazie per i consigli.
    Poi i nostri figli hanno la stessa età, il mio gnomo è nato a fine novembre del 2007, e mi pare di capire dal tuo blog che l'approccio educativo è lo stesso.
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ehh anche noi qualche capricetto cominciamo a farlo, certo mantenere la calma non sempre è facile e a volte nei libri sembra tutto facile. Comunque ci sono anche degli esempi interessanti... anche se a dire il vero per me "Besame mucho" rimane il migliore.

    RispondiElimina